News

Home Staging

Home Staging, una nuova tecnica per vendere casa velocemente.

Cos’è l’Home Staging?

Si tratta di un allestimento scenico personalizzato in base alle caratteristiche dell’immobile per attirare possibili acquirenti.
Lo scopo è di valorizzare al meglio l’immobile per renderlo interessante per il possibile acquirente.

La prima impressione è quella più importante! Lo sanno bene gli agenti immobiliari che accompagnano i clienti a visitare le case, ma non solo, anche la presentazione dell’immobile sui siti web di vendita con foto accattivanti, aiutano a tramutare il contatto in visita ed in successiva offerta d’acquisto o d’affitto.

Da qui l’esigenza di affidarsi a figure professionali quali architetti, interior design e geometri che creano ambientazioni nuove per gli immobili in vendita o in affitto senza intervenire in modo sostanziale e con un investimento molto contenuto.

I tempi

Il tempo di realizzazione è di due settimane. La prima fase è la progettazione, la seconda fase è l’approvvigionamento del materiale e la terza fase è l’allestimento.

Modificando la disposizione dell’arredamento, dipingendo le pareti con le giuste gradazioni di colore, togliendo oggetti e soprammobili superflui e con qualche accorgimento l’aspetto della proprietà cambia totalmente.

Il cliente in questo modo si può immaginare nell’immobile. Può cogliere al meglio le caratteristiche della casa.

I Costi

I costi sono contenuti ma variano dalla situazione dell’immobile. Per quanto riguarda la vendita i complementi d’arredo ed i mobili possono essere noleggiati mentre per l’affitto è consigliabile l’acquisto.

Anche grazie ai programmi televisivi ed all’informazione molti proprietari di casa si affidano all’Home Staging per diminuire i tempi di vendita e sempre più agenti immobiliari suggeriscono questa tecnica.

L’associazione

In Italia è stata creata un’associazione per l’Home Staging la quale conta più di 200 professionisti iscritti, la maggior parte dei quali sono donne.

Le statistiche dicono che un immobile in vendita resta sul mercato in media per 225 giorni mentre gli immobili allestiti dagli “stagers”  vengono venduti in media in 54 giorni.