News

Il Notaio

Il Notaio.

Il Notaio è un pubblico ufficiale  istituito per ricevere gli Atti tra vivi e di ultima volontà, attribuire loro la pubblicità necessaria per la validità o l’opponibilità ai terzi, conservarli e rilasciarne copie, certificati ed estratti. L’atto redatto dal Notaio è un atto pubblico, esso è autorizzato ad attribuirgli pubblica fede e deve essere considerato vero anche in Tribunale.

Il Notaio deve essere imparziale e tutelare le parti in egual misura in base alla legge.
Per adempiere al suo ruolo, deve per legge essere indipendente e imparziale e proteggere gli interessi di tutte le parti allo stesso modo anche se è nominato da una sola parte.
I notai costituiscono il Distretto e formano il Collegio Notarile e per ogni collegio esiste un Consiglio Notarile.

Nel 1997 il notariato italiano è stata la prima categoria professionale a stipulare un’assicurazione che copre tutti i suoi membri ed è diventata obbligatoria per legge nel 2006. Ciò vuol dire che chi si rivolge al notaio ha la certezza di essere pienamente tutelato anche in caso di eventuali errori.

Il ruolo del Notaio nella compravendita immobiliare.

Il ruolo del Notaio nella compravendita immobiliare è fondamentale per l’adempimento degli accordi stabiliti tra le parti.
Redige i rogiti per le vendite e per gli atti di mutuo verificando i documenti degli immobili, gli atti di provenienza e garantisce che l’atto sia sicuro, valido e inoppugnabile nel tempo.
In qualità di funzionario pubblico deve assicurare che:

  • gli atti notarili siano conformi alla volontà delle parti;
  • gli atti notarili siano validi, significativi e conformi alla legge;

Esso riscuote, per conto dello Stato, tutti gli importi relativi alle imposte associate agli atti, non può e non deve accettare transazioni che sono vietate dalla legge. Gli obblighi del notaio sono particolarmente severi e il mancato rispetto di questi comporta la responsabilità civile, disciplinare e penale.

.Cliccate qui per il sito del notariato.