News

Quali colori scegliere per la casa – qualche suggerimento con il Feng Shui.

Quali colori scegliere per la casa – qualche suggerimento con il Feng Shui

L’antica disciplina orientale del Feng Shui è volta a generare energie positive per lo spirito e per il corpo arredando gli spazi seguendo la filosofia e l’architettura.
I concetti di vento e acqua, che rappresentano salute, felicità, pace e prosperità vengono tradotti in colori ed orientamento dei mobili.

Vediamo insieme l’interazione energetica tra il colore e l’individuo.

Nella filosofia orientale abbiamo lo yin e lo yang due polarità opposte, l’oscurità e la luce e tra di loro tutte le tonalità di colore. Il nostro inconscio profondo percepisce un’energia diversa da ciascun colore.

Ogni Colore ha il suo significato ecco alcuni esempi:

Il bianco, il colore argento ed il grigio “metallico” sono colori che calmano e favoriscono l’introspezione. Sono colori freddi collegati al metallo ed all’autunno.

Il verde trasmette la tranquillità e l’amicizia.

Il rosso, il lilla, il viola, il magenta e il celeste sono colori di fuoco, ( il più forte ē il celeste e poi viene il rosso) essi stimolano l’attività, la reattività e l’apprendimento.

Il giallo, il marrone, il grigio opaco, il color terracotta, sono colori di Terra (yang), e sono associati alla solidità, alla stabilità, alla maturazione, alla fertilità, all’abbondanza, all’accumulo;

I colori che hanno come elemento l’acqua sono Il trasparente, il glauco, il vetro opaco, l’azzurro freddo e il verde-mare, il blu ed il nero. Sono colori calmanti e portano verso l’interno.

La tinta unita, il colore opaco, neutro, liscio è più yin e tende a portare verso l’interno. Se invece il colore è “mosso”, brillante, attivo o in rilievo, ha una caratteristica più yang, o di movimento.

Il posizionamento dei colori all’interno degli edifici è molto importante

  • Il Blu è il Colore del nord, da energia alla carriera;
  • Il Rosso è consigliato a sud, evoca saggezza e buona forma fisica;
  • Il Verde deve essere messo ad est perfetto per chi studia;
  • Ad Ovest il Giallo che stimola la creatività ed è perfetto per i bambini;
  • Il Viola è il colore dell’amicizia, degli scambi e dei viaggi e va a Nord-Ovest;
  • A Sud-Ovest l’Arancione, protegge il matrimonio e le relazioni sociali;
  • Il Marrone che porta Salute e ricchezza  a Sud-Est;
  • A Nord-est l’Azzurro colore della famiglia.

Per essere ben costruita, secondo i principi del Feng Shui, una casa dovrebbe essere quadrata o rettangolare senza angoli o parti mancanti e con forma regolare.
Essa dovrebbe avere piante alte ad est “un drago verde”, ad Ovest piante basse “una tigre bianca”, una collina o roccia a Nord “una tartaruga nera” e qualche cosa di rosso a Sud “la fenice rossa”.

Possiamo utilizzare questi suggerimenti anche per fare Home Staging e vendere al meglio il nostro immobile.