News

Vendere Casa

10 suggerimenti per vendere casa.

I nostri consigli per aumentare il valore percepito dell’immobile e vendere casa velocemente :

1. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare qualificata

L’agente immobiliare farà una valutazione all’immobile sulla base della tipologia, della grandezza, della posizione, del periodo e del valore di mercato.
Cercare di speculare o proporre la casa a prezzi fuori mercato con la speranza di vendere al maggior offerente è l’errore più comune che il venditore possa fare.
Concordato il prezzo di vendita l’immobile verrà pubblicizzato sui portali immobiliari italiani ed esteri con foto e video professionali.

2. Stabilire tempistiche e condizioni di vendita

Sull’incarico di vendita mettere sempre per iscritto gli accordi per le tempistiche, le condizioni di vendita dell’immobile e la percentuale di commissione da corrispondere all’agente immobiliare.

3. Preparare la documentazione

Consegnare all’Agenzia tutta la documentazione dell’immobile ( atti, successioni, concessioni edilizie, visure catastali…) incluse le bollette ed i verbali delle assemblea condominiali.

4. Riordinare la casa

Se si vive nell’immobile oggetto di vendita cercare di tenere pulita ed ordinata la casa, potrebbe capitare una visita improvvisa e la prima impressione è molto importante.
Rimuovere tutti gli oggetti in eccesso, operare una sorta di “decluttering strategico”. La stessa cosa per la parte esterna.

5. Fare Home Staging

Rendere appetibile l’immobile ai clienti attuando una piccola sistemazione della proprietà, modificando la disposizione dei mobili, imbiancando le pareti con colori che facciano risaltare i locali, aggiungendo complementi d’arredo che valorizzino la casa.
Professionisti del settore sono a vostra disposizione.

6. Fare manutenzione

Aggiustare tutto ciò che è rotto e se si hanno degli spazi esterni come il giardino, dedicarsi a un po’ di giardinaggio per presentarlo al meglio.

7. Trasmettere emozione

Quando si vende un immobile si vende anche il luogo dove si trova per cui se ci sono aneddoti, fatti storici avvenuti nelle vicinanze o addirittura nell’immobile fatelo sapere all’agente immobiliare ed ai clienti.

8. Durante le visite evitare affollamenti famigliari.

E’ importante non affollare gli ambienti di casa nel momento in cui ci sono visite, tenete presente anche che non a tutti piacciono gli animali domestici che potrebbero precludere un affare quindi affidarli ad un famigliare o amico per il tempo necessario della visita.

9. Tenersi in contatto con l’agenzia immobiliare

L’ agente immobiliare deve mantenere informato il proprietario sull’esito di ogni visita e deve segnalare pregi e difetti della casa. Deve inoltre valutare il riscontro dei clienti sull’immobile ed all’occorrenza rivalutare anche la richiesta economica con il venditore.

10. Se dopo molto tempo l’immobile è invenduto, continuare a provare

Se dopo molto tempo la casa non è stata ancora venduta è meglio ritirarla dal mercato. Dopo pochi mesi riproporla ad un costo inferiore e con una formula pubblicitaria nuova.

Per concludere, i fattori chiave che aiutano a vendere casa velocemente ed aumentano il valore percepito dell’immobile sono fare home staging, presentare sempre al meglio la casa o l’appartamento, affidarsi ad un professionista del settore immobiliare che si occupi del marketing.